.:: Unionfiliere ::.


Home » Approfondimenti filiere del made in Italy » FAQ » Giurì

Giurì

  • Cos'è il giurì del design orafo

E' una commissione a cui è possibile rivolgersi, in alternativa alla giustizia ordinaria e nel pieno rispetto della legge, in caso di controversie che abbiano per oggetto la tutela dell'originalità di uno o più prodotti orafi.

  • Quali sono i suoi obiettivi?

- Difendere il valore della creatività che sta alla base di ogni prodotto orafo
- Riconoscere e contrastare lo sfruttamento non autorizzato del design altrui, specialmente quando questo crea confusione ed ambiguità nel mercato e nel consumatore
- Offrire uno strumento di tutela corretto, rapido ed efficace

 

  • Dove opera?

All'interno e durante le principale fiere orafe italiane, con il Servizio di Osservatorio.
Al di fuori degli eventi fieristici, per tutto l'anno, con strumenti quali il Deposito Preventivo, l'attestazione di Priorità Fieristica, e le Istanze di Conciliazione presso la segreteria del Giurì-Assicor a Roma, e con l'assistenza ad arbitrati e conciliazioni  presso le Camere di Commercio in tutto il territorio nazionale.

  • Quando e’ nato?

Fondato nel 1990, il Giuri è organo di Assicor dal novembre 2000, e pertanto inserito nel piano nazionale di Coordinamento per lo Sviluppo Produttivo dell'Oreficeria, Argenteria ed affini, a cui offrono contributo Unioncamere, Confedorafi e le associazioni orafe di Confartigianato e Cna.

  • A chi fa riferimento?

Nel suo operato, il Giurì fa riferimento al Codice di Autodisciplina del Design Orafo e al relativo Regolamento d'attuazione.

  • Da chi e’ composto?

La Commissione del Giurì è costituita da membri scelti fra:
   -esperti di design
   -esperti di diritto brevettuale
   -addetti alla conciliazione e all'arbitrato presso le Camere di Commercio.
Il Presidente ed il Coordinatore Nazionale del Giurì garantiscono, nella pluralità dei contributi offerti dai membri, la coerenza di scelte e giudizi.

 

Data di pubblicazione: 30/08/2013 12:58
Data di aggiornamento: 30/08/2013 13:02