.:: Unionfiliere ::.


Home » Approfondimenti filiere del made in Italy » Servizi alle imprese » Analisi Gemmologiche - Settore materiali gemmologici

Analisi Gemmologiche - Settore materiali gemmologici

Certificati di analisi per i materiali gemmologici
Per le c.d. gemme di colore le informazioni riportate sul Certificato comprendono la dichiarazione del tipo di materiale e dell’origine (naturale o sintetica), la denominazione del materiale (ad es. rubino), gli eventuali trattamenti a cui è stata sottoposta la gemma (dichiarazioni conformi a regole e riferimenti internazionali), peso, dimensioni, forma e taglio, finitura, colore (unità colorimetriche Munsell).
A completamento della descrizione il certificato reca una foto a colori dell'oggetto analizzato.

Certificati di perle naturali e di coltura
Riportano la dichiarazione del tipo di perla (naturale o di coltura - nell’ambito delle perle di coltura è specificato se si tratta di perle con nucleo o senza nucleo), l’ambiente di formazione (acqua salata o acqua dolce), gli eventuali trattamenti a cui sono state sottoposte (dichiarazioni conformi a regole e riferimenti internazionali), peso, dimensioni, colore (Unità colorimetriche Munsell), oriente (lucentezza e iridescenza), regolarità della superficie, forma e foratura; su richiesta, per le perle di coltura con nucleo è riportato lo spessore dello strato di perlagione.

Esito di analisi
Le informazioni riportate sull’esito di analisi delle c.d. “gemme di colore” comprendono la dichiarazione del tipo di materiale e dell’origine (naturale o sintetica), denominazione del materiale (ad es. rubino), gli eventuali trattamenti a cui è stata sottoposta la gemma (dichiarazioni conformi a regole e riferimenti internazionali), peso, dimensione, colore-varietà e trasparenza, forma e taglio, finitura. Gli esiti di analisi di perle naturali e di coltura riportano la dichiarazione del tipo di perla (naturale o di coltura - nell’ambito delle perle di coltura è specificato se si tratta di perle con nucleo o senza nucleo), l’ambiente di formazione (acqua salata o acqua dolce), gli eventuali trattamenti a cui sono state sottoposte (dichiarazioni conformi a regole e riferimenti internazionali), peso, dimensioni, colore; su richiesta, per le perle di coltura con nucleo è riportato lo spessore dello strato di perlagione.

Certificati di lotti di "gemme di colore"
Il laboratorio esegue l’analisi qualitativa di lotti di gemme di colore verificando la presenza di gemme sintetiche e/o trattate o di imitazioni. In tal caso sono previste tariffe agevolate.
L’esito di analisi riportato sul Certificato o sulla Verifica è da ritenersi aggiornato e compatibile con le norme e gli usi internazionali, in vigore alla data di emissione degli stessi documenti e alle conoscenze scientifiche disponibili al momento dell’analisi.

Servizi aggiuntivi
- Identificazione e quantificazione dei materiali trattanti
- Provenienza geografica (per rubino, zaffiro, smeraldo) solo con Certificato
- Spessore dello strato di perlagione (per perle di coltura con nucleo)
- Sigillo (pietra sigillata entro blister anticontraffazione).

Data di pubblicazione: 30/08/2013 10:56
Data di aggiornamento: 30/08/2013 10:58