.:: Unionfiliere ::.


Home » » News filiera Edilizia Sostenibile » Edilizia sostenibile, incontri con il territorio

Edilizia sostenibile, incontri con il territorio

Best practices nei Comuni virtuosi italiani al centro degli incontri itineranti del Comitato di filiera.

Continuano i lavori del Comitato di filiera dell'edilizia sostenibile, volti alla riqualificazione dell'intera filiera, anche attraverso qualificazioni delle competenze, campagne di informazione, incentivi fiscali e finanziari.

In quest'ottica proseguono anche le riunioni itineranti sul territorio, nel corso delle quali vengono dibattute le proposte del nuovo Comitato. Nell'incontro di gennaio a Lucca e in quello di marzo a Perugia sono state presentate best practices territoriali che hanno permesso di toccare con mano le esperienze dei vari Comuni italiani.

Chiave di lettura di questi interventi è la volontà del Comitato di favorire un confronto costante tra sistema camerale e sistema associativo, al fine di condurre una politica unitaria che tenga presente e faccia patrimonio delle esperienze dei Comuni virtuosi alla luce dell'efficienza energetica, probabilmente il filone più importante sul quale si muoveranno investimenti e opere nei prossimi anni.

Il prossimo incontro, in programma a maggio a Roma, servirà a fare il punto definitivo di questo percorso, che prevede, tra l'altro, la definizione di standard condivisi per l'edilizia sostenibile con particolare riferimento al recupero del patrimonio esistente e alla costruzione di nuovi edifici, nonché di predisporre un progetto per la qualificazione delle competenze e un programma che individui schemi di valorizzazione delle imprese impegnate in costruzioni "sostenibili". Tra gli altri punti fondamentali del percorso, troviamo la riqualificazione e la valorizzazione delle figure professionali operanti nella filiera dell'edilizia sostenibile.

Rif. Unionfiliere, Segreteria, e-mail: segreteria@unionfiliere.it

Data di pubblicazione: 21/05/2013 11:41
Data di aggiornamento: 22/05/2013 16:07