.:: Unionfiliere ::.


Home » » News filiera Oro » Nichel e Convenzione di Vienna nell'agenda del Comitato di filiera oro

Nichel e Convenzione di Vienna nell'agenda del Comitato di filiera oro

Voci Collegate

L'attenzione del Comitato è focalizzata sul sostegno alle imprese dopo l'entrata in vigore delle nuove norme sul rilascio del nichel e sulla richiesta di adesione alla Convenzione di Vienna.

L'entrata in vigore, lo scorso 1º aprile, della norma relativa alle prove di rilascio del nichel EN 1811:2011, molto più restrittiva rispetto alla precedente, ha creato allarme tra gli operatori della filiera oro. Per questo motivo, Unionfiliere, in accordo con le rappresentanze associative di categoria, ha realizzato e diffuso un sintetico vademecum in cui sono illustrati gli aspetti di maggiore rilevanza per le imprese.

Per averne una copia basta fare richiesta alla Segreteria del Comitato filiera oro di Unionfiliere scrivendo a: assicor@assicor.org

Per quanto concerne l'entrata dell'Italia nella Convenzione di Vienna, lo scorso 21 marzo si è svolta a Ginevra la riunione dello Standing Committee, a cui ha partecipato la delegazione italiana composta da rappresentanti del Ministero dello sviluppo economico, del Ministero degli affari esteri e di Unionfiliere.

L'adesione è stata bloccata dal parere negativo della Repubblica Ceca che, nonostante ripetute richieste da parte del segretariato e del depositario, non ha fornito alcuna evidenza oggettiva a sostegno della propria posizione. Lo Standing Committee ha, pertanto, deciso di sottoporre la questione all'interpretazione della Corte internazionale di giustizia.

Il Ministero dello sviluppo economico, con il Ministero degli affari esteri, Unionfiliere e le associazioni di categoria, promuoverà tutte le iniziative, a livello comunitario ed internazionale, necessarie a far valere le ragioni del nostro Paese e facilitare la libera circolazione sui mercati internazionali dei prodotti orafi, gioiellieri ed argentieri made in Italy.

Rif. Unionfiliere, Segreteria, e-mail: segreteria@unionfiliere.it

Data di pubblicazione: 21/05/2013 11:35
Data di aggiornamento: 22/05/2013 16:05