.:: Unionfiliere ::.


Home » » News filiera Edilizia Sostenibile » Edilizia sostenibile, nasce il comitato di filiera

Edilizia sostenibile, nasce il comitato di filiera

 

Sostenibilità, valorizzazione della filiera e raccolta delle best practices tra i punti chiave della strategia 2013 del nuovo Comitato, presieduto da Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia

Il Comitato di filiera dell'edilizia sostenibile è stato costituito il 27 giugno 2012 nel corso dell’assemblea di Unionfiliere, grazie anche alla richiesta delle Camere di Commercio di Bergamo, Bologna, Lucca Perugia Vicenza e dell’Unione delle Camere di Commercio d’Abruzzo.

Il 10 ottobre è stato nominato il Presidente della filiera nella persona di Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia.

Nato per progettare servizi e sviluppare iniziative finalizzate alla riqualificazione dell’intera filiera, anche favorendo un confronto costante tra sistema camerale e sistema associativo, il Comitato ha tra i suoi obiettivi prioritari quello di definire standard condivisi per l’edilizia sostenibile – con particolare riferimento al recupero del patrimonio esistente e alla costruzione di nuovi edifici, in un’ottica "green", rivolta sia al risparmio energetico che alla sostenibilità – e che, in prospettiva, possano anche essere esportati.

Tra gli intenti del Comitato vi è la volontà di condurre una politica unitaria che riesca dunque a portare avanti in maniera compatta il programma di attività proposto per il 2013. Tra i primi propositi del neonato Comitato, ampiamente dibattuti nelle riunioni del 10 ottobre e del 22 novembre scorsi, vi è la predisposizione di un progetto per la certificazione delle competenze e di un progetto che individui schemi di valorizzazione delle imprese impegnate in costruzioni “sostenibili”. Nei programmi futuri vi è inoltre la realizzazione di un sito internet, collegato a quello di Unionfiliere, dedicato all’edilizia sostenibile che metta in rete le azioni che le singole Camere già realizzano in questo campo; il sito sarà anche uno strumento indispensabile per lo scambio delle best practices realizzate nei diversi territori. La riqualificazione e la valorizzazione delle figure professionali operanti nella filiera dell’edilizia sostenibile è un altro dei punti chiave della strategia 2013.

Rif. Unionfiliere, Segreteria, e–mail: segreteria@unionfiliere.it 

Data di pubblicazione: 21/05/2013 11:19
Data di aggiornamento: 22/05/2013 16:14