.:: Unionfiliere ::.


Home » » News filiera Moda » Ogni prodotto ha la sua storia, Traceability & Fashion la raccolta

Ogni prodotto ha la sua storia, Traceability & Fashion la raccolta

Obiettivi e strategie del progetto “TF – Traceability & Fashion”, il sistema di tracciabilità volontario delle Camere di Commercio italiane
Tra i tanti progetti avviati nel corso degli ultimi anni dal Comitato di filiera moda, fiore all’ occhiello è il percorso di tracciabilità volontario “TF – Traceability & Fashion”.

La globalizzazione dei mercati sta facendo emergere sempre di più due esigenze, il bisogno di maggiore trasparenza e consapevolezza rispetto alle caratteristiche dei prodotti, e la riscoperta delle produzioni locali non massificate, il cui valore aggiunto è dato dal background di tradizioni, cultura, e valenze territoriali che esse incorporano. Traceability & Fashion vuole soddisfare proprio queste necessità, con l’obiettivo, quindi, di promuovere un consumo responsabile consapevole, indicando nell’apposita etichetta tutte le informazioni sull’origine dei prodotti, e garantendo, dunque, la massima trasparenza riguardo alle diverse fasi del sistema produttivo. La tracciabilità consente, pertanto, di dare identità ad un’offerta che sui mercati internazionali è spesso non adeguatamente valorizzata.

Mentre il progetto si consolida, aumentano anche le attività di promozione relative all’ iniziativa: grande successo hanno avuto le tre missioni in Italia di buyers provenienti da Germania e Russia, che hanno visitato 21 aziende, tutte certificate TF, del distretto del cachemire di Perugia, del tessile di Como–Varese e dell’orafo di Vicenza. Grazie all’intervento di Unioncamere e alle risorse del fondo intercamerale, iniziative simili sono in fase di realizzazione con numerose Camere di Commercio italiane all’estero tra cui Tokyo, Parigi Amsterdam, New York e Bruxelles. Obiettivo comune è sempre quello di promuovere il progetto TF, e, con esso, di tutte le aziende che vi hanno aderito. Ulteriori informazioni su “TF – Traceability & Fashion” sono reperibili sul sito dedicato.

Visita il sito

Rif. Unionfiliere, Segreteria, e–mail: segreteria@unionfiliere.it 

Data di pubblicazione: 21/05/2013 11:10
Data di aggiornamento: 22/05/2013 16:16