.:: Unionfiliere ::.


Home » In primo piano » News dai distretti » Osservatorio Nazionale sui Distretti Italiani: Insediato il nuovo Comitato Tecnico Scentifico

Osservatorio Nazionale sui Distretti Italiani: Insediato il nuovo Comitato Tecnico Scentifico

All’ordine del giorno il V rapporto sui distretti.

Il 19 novembre, con la presenza del segretario generale di Unioncamere Claudio Gagliardi, e con il coordinamento di Fulvio Coltorti, si è svolta la prima riunione del Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio nazionale dei distretti italiani. L’Osservatorio è uno strumento che sta evolvendo nel corso degli anni e su cui Unioncamere, nelle parole del suo segretario generale, punta molto come fonte di dati per gestire le politiche per i territori in funzione delle filiere.

Lo scopo dell’Osservatorio sarà quello di collezionare e mettere a disposizione una ricca base dati sui distretti italiani e fornire regolarmente un’elaborazione scientifica collegabile agli interventi che il territorio può attivare per le imprese.

Nel corso della riunione è stato impostato il lavoro per la quinta edizione del Rapporto dell’Osservatorio dei distretti italiani, che quest’anno sarà organizzato in tre sezioni:

  • un’analisi statistica sulla struttura e l’evoluzione recente dei distretti italiani;
  • una tematica di carattere generale;
  • un focus su specifiche specializzazioni settoriali e filiere.


Piccola anticipazione: nel rapporto si parlerà di politiche nazionali e locali per la competitività dei distretti e di agroalimentare.

Rif. Unionfiliere, Segreteria, e–mail: segreteria@unionfiliere.it

Data di pubblicazione: 12/12/2013 13:12
Data di aggiornamento: 12/12/2013 13:14