.:: Unionfiliere ::.


Home » In primo piano » Ultimi aggiornamenti » Verso la qualifica TF-Edilizia sostenibile

Verso la qualifica TF-Edilizia sostenibile

Il Comitato di filiera ha avviato un progetto volto al rilancio e alla valorizzazione del sistema edile.

La qualifica TF - Edilizia Sostenibile è al centro del progetto elaborato in questi mesi dal Comitato di filiera dell’Edilizia e dell’abitare sostenibile. L’iniziativa vuole essere uno strumento propulsivo per innestare un nuovo processo di rilancio e valorizzazione del sistema edile, stimolando le imprese del settore a intraprendere un percorso di riqualificazione (in termini di: offerta, visione imprenditoriale, competenze e organizzazione) e riposizionamento in un mercato sempre più indirizzato verso la "ristrutturazione del patrimonio immobiliare esistente in chiave di efficienza energetica e comfort" utilizzando tecniche e materiali innovativi.

Il progetto si rivolge alla filiera dell’edilizia e dell’abitare intendendo per tale tutti gli attori impegnati nella costruzione e riqualificazione di edifici, residenziali e non, comprendendo i progettisti, la parte edile e quella degli impianti. In particolare, si rivolge alle aziende che accettano la sfida del cambiamento e che realizzano investimenti in innovazione e formazione per essere al passo con un mercato incentrato sulle problematiche energetiche e ambientali che, sempre più, richiede tecniche costruttive e materiali "sostenibili".

La qualifica TF - Edilizia Sostenibile non è una certificazione degli edifici e delle imprese ma una vera e propria qualifica per le imprese che si impegnano a rispettare determinati requisiti innovativi.

Il processo di crescita all’interno del progetto sarà progressivo, graduale e non automatico. A tal fine diversi saranno i livelli di qualifica: da quello standard che viene acquisito da imprese che rispettano i requisiti di base fino al livello più impegnativo che può essere acquisito da imprese particolarmente avanzate.
Sarà inoltre costante perché l’evoluzione del mercato e l’impatto della ricerca e lo sviluppo anche in questo settore, implicano un supporto e una modalità operativa permanente volti a consolidare il valore della filiera in termini di conoscenza e opportunità di mercato.

Rif. Unionfiliere, Segreteria, e–mail: segreteria@unionfiliere.it
 

Data di pubblicazione: 28/10/2013 18:36
Data di aggiornamento: 28/10/2013 18:37