.:: Unionfiliere ::.


Home » In primo piano » Ultimi aggiornamenti » Comitato di Filiera Nautica: Il comitato si riunisce in occasione degli Stati Generali dell'Economia del Mare

Comitato di Filiera Nautica: Il comitato si riunisce in occasione degli Stati Generali dell'Economia del Mare

A La Spezia le Camere di Commercio hanno fatto il punto sulle attività per rilanciare le imprese e le attività legate al mare. Cantieristica, sostenibilità e interoperabilità tra enti, gli argomenti del convegno.

Il 3 e 4 ottobre si è tenuto il convegno nazionale “Stati Generali dell’Economia del Mare delle Camere di Commercio”, organizzato dalla Camera di La Spezia che ha visto riunite per due giornate le più importanti realtà produttive ed economiche del Paese impegnate nell’ambito della cantieristica navale e nella filiera della nautica.

Due giornate di lavori presso l’Auditorium della Camera di Commercio, allestito lungo la Passeggiata Morin in occasione della Festa della Marineria (La Spezia 3–6 ottobre). Il convegno è stato suddiviso in tre focus sui temi centrali per l’economia blu:

  • La cantieristica navale per il rilancio della filiera della nautica
  • La valorizzazione delle aree protette e la sostenibilità ambientale come fattori strategici di sviluppo
  • L’interoperabilità tra gli enti del mare per rendere semplice la vita delle imprese.

Il convegno è stata un’occasione per fare il punto sui temi già all’attenzione del sistema camerale, tra cui il tema della valorizzazione delle filiere, della qualificazione delle professionalità, dell’innovazione e internazionalizzazione delle imprese e monitoraggio costante delle attività del comparto blue. Durante il convegno si è riunito il Comitato di filiera della Nautica che ha fatto grandi passi in avanti verso la definizione di un percorso di qualificazione delle imprese della filiera.

Rif. Unionfiliere, Segreteria, e–mail: segreteria@unionfiliere.it

Data di pubblicazione: 28/10/2013 18:33
Data di aggiornamento: 28/10/2013 18:35